Come scegliere lo spazzolino da denti più adatto
Proviamo a trovare una risposta che possa guidarti nella scelta del miglior dispositivo per la pulizia dei denti
Una domanda che i nostri pazienti del nostro studio dentistico ci rivolgono sovente verte sulla scelta tra spazzolino elettrico o spazzolino manuale. Qual è il migliore o il più efficace?
Quale spazzolino da denti devo scegliere?
Non c’è una risposta unica e assoluta; sicuramente tramite la letteratura scientifica e tramite gli studi che sono stati condotti e anche tramite la tecnologia che disponiamo ad oggi, lo spazzolino elettrico è stato confermato che va a migliorare, o perlomeno, il paziente riesce ad avere un buon controllo dell’igiene orale a domicilio.
È però importante capire che il punto chiave è la tecnica di spazzolamento che viene utilizzata.
Se un paziente utilizza lo spazzolino manuale in maniera corretta e questo lo si può vedere soltanto tramite i vari controlli periodici, o anche tramite le sedute di igiene, se ha un buon controllo della placca, il nostro studio dentistico non andrà mai a cambiare lo spazzolino manuale per uno spazzolino elettrico.
Si potrebbero, eventualmente consigliare i tipi di spazzolini manuali che esistono nel mercato, disquisendo su quale possa essere migliore o quale possa essere meno efficace.
Tuttavia non occorrerà mai cambiare lo spazzolino manuale per uno spazzolino elettrico.
Se dai nostri controlli periodici ci accorgiamo, grazie anche il lavoro dell’igienista o tramite i controlli che si fanno di routine, che la situazione igienica consistente nell’accumulo di placca eccessiva, allora in quel caso andiamo a consigliare al paziente di cambiare da spazzolino manuale a spazzolino elettrico.
Ma ripetiamo, se un paziente ha una buona tecnica e questa viene confermata durante i vari controlli anche dall’igienista, non occorre cambiare lo spazzolino manuale per uno elettrico.
Vuoi scoprire lo stato di salute dei tuoi denti?