Come scegliere lo spazzolino da denti più adatto

Proviamo a trovare una risposta che possa guidarti nella scelta del miglior dispositivo per la pulizia dei denti

Una domanda che i nostri pazienti del nostro studio dentistico ci rivolgono sovente verte sulla scelta tra spazzolino elettrico o spazzolino manuale. Qual è il migliore o il più efficace?

Quale spazzolino da denti devo scegliere?

Non c’è una risposta unica e assoluta; sicuramente tramite la letteratura scientifica e tramite gli studi che sono stati condotti e anche tramite la tecnologia che disponiamo ad oggi, lo spazzolino elettrico è stato confermato che va a migliorare, o perlomeno, il paziente riesce ad avere un buon controllo dell’igiene orale a domicilio.

È però importante capire che il punto chiave è la tecnica di spazzolamento che viene utilizzata.

Se un paziente utilizza lo spazzolino manuale in maniera corretta e questo lo si può vedere soltanto tramite i vari controlli periodici, o anche tramite le sedute di igiene, se ha un buon controllo della placca, il nostro studio dentistico non andrà mai a cambiare lo spazzolino manuale per uno spazzolino elettrico.

Si potrebbero, eventualmente consigliare i tipi di spazzolini manuali che esistono nel mercato, disquisendo su quale possa essere migliore o quale possa essere meno efficace.
Tuttavia non occorrerà mai cambiare lo spazzolino manuale per uno spazzolino elettrico.
Se dai nostri controlli periodici ci accorgiamo, grazie anche il lavoro dell’igienista o tramite i controlli che si fanno di routine, che la situazione igienica consistente nell’accumulo di placca eccessiva, allora in quel caso andiamo a consigliare al paziente di cambiare da spazzolino manuale a spazzolino elettrico.

Ma ripetiamo, se un paziente ha una buona tecnica e questa viene confermata durante i vari controlli anche dall’igienista, non occorre cambiare lo spazzolino manuale per uno elettrico.

Vuoi scoprire lo stato di salute dei tuoi denti?

Nel nostro studio dentistico di Torino abbiamo le attrezzature idonee per effettuare radiografie panoramiche complete.
Siamo in Corso Vittorio Emanuele 38 a Torino